5 ESSENTIAL ELEMENTS FOR REATO SPACCIO DI DROGA PENA

5 Essential Elements For reato spaccio di droga pena

5 Essential Elements For reato spaccio di droga pena

Blog Article

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

Punito dall’articolo 595 del Codice penale, il reato di diffamazione consiste in un’offesa all’altrui reputazione, attraverso la comunicazione con più persone.

Chiunque, con denuncia, querela, richiesta o istanza, anche se anonima o sotto falso nome, diretta all’Autorità giudiziaria o ad un’altra Autorità che a quella abbia obbligo di riferirne o alla Corte penale internazionale, incolpa di un reato taluno che egli sa innocente, ovvero simula a carico di lui le tracce di un reato, è punito con la reclusione da due a sei anni.

Tutto ciò è vero solo in linea teorica; in pratica invece è innegabile che il codice non può aver tenuto presente una simile distinzione, troppo sofisticata for each poter essere trasfusa in testo di legge. La verità è che il legislatore (sia quello del codice, ma a maggior ragione quello della legislazione speciale) non si è curato di operare distinzioni concettuali così sottili e quindi nel sistema penale il termine evento ricorre in entrambi significati, a seconda dei casi.

Non è invece da condividere quella critica che talvolta si legge alla concezione sostanziale del reato secondo cui essa sottende il pericolo che possano incriminarsi condotte non previste dalla legge. In realtà questo è un pericolo inesistente.

No, la verità dei fatti attribuiti alla persona offesa non esclude il reato di diffamazione, secondo l’artwork. 596 del Codice Penale. Quindi non è una strategia difensiva valida.

, presenta thanks punti deboli. Anzitutto perchè il reato può offendere sentimenti diversi dalla probità e della pietà, come l’onore il pudore, ecc.; inoltre perchè ci sono azioni penali che non contrastano affatto con la moralità media, come si è detto.

Alla teoria della bipartizione si aggiunge, infine quella unitaria, che vede il reato arrive un tutto unitario e inscindibile. Questa teoria che è una reazione alle esasperate concettualizzazioni di altri autori, nelle sue estreme accentuazioni si presta a degli abusi; non a caso tale teoria period particolarmente accolta nella Germania nazista, ove si invitava il giudice e lo studente a non fare distinzioni astratte, ma a vedere l’essenza e il tutto del reato.

appear risulta intuibile dalla lettura dell’art. 595 c.p., for each configurare il reato è necessario che la persona offesa non sia presente o, se presente, non sia comunque stata in grado di percepire l’offesa.

L'evento è il risultato della condotta. Questo sembra dire il codice quando stabilisce all'articolo 40 che nessuno può essere punito se l'evento non è la conseguenza della sua azione o omissione.

La Cassazione ha ritenuto che la e-mail a contenuto diffamatorio diretta all’offeso e ad altri destinatari (almeno because of) configura il reato di diffamazione e non anche il reto di ingiuria.

si è visto poi che le varie teorie del reato in linea di massima non portano nessun beneficio pratico, nel senso che la soluzione delle singole fattispecie alla great risulta identica quale che sia la tesi cui si voglia accedere; in definitiva quindi le varie teorie si riducono nient’altro che a diverse angolazioni da cui valutare il medesimo fatto, che resta sostanzialmente identico;

Con tale, evidentemente, si intende l’idoneità all’offesa delle espressioni usate, e la consapevolezza di comunicare con più persone, senza che sia richiesta l’espressa intenzione di offendere.

Quindi non c’è calunnia quando qualcuno cade in errore e ritiene una persona colpevole quando invece non lo è. In questo more info caso, infatti, chi agisce lo fa in buona fede seppur cadendo in errore.

Report this page